La Banda è un’associazione di persone di tutte le età, dai 7/8 anni ai 100 e più: è il bello di una comunità dove la cosa più importante è suonare insieme divertendosi.
La scuola di musica nasce per ampliare e rinnovare l’organico all’interno del gruppo ma anche e soprattutto per offrire alla cittadinanza senese la possibilità di avvicinarsi alla musica attraverso lo studio di uno strumento. La scuola, proprio come la nostra Banda, è aperta a tutti senza limiti di età: non è mai troppo tardi per imparare uno strumento e non è mai troppo presto per cominciare ad apprezzare la musica divertendosi!
All’interno della nostra scuola è possibile imparare a suonare quasi tutti gli strumenti a fiato – flauto traverso, ottavino, clarinetto, sassofono, tromba, flicorno, trombone, corno e basso – senza dimenticare la teoria e il solfeggio (l’abc del buon musicista). I nostri insegnanti, tutti diplomati e appassionati, vi guideranno nello studio dello strumento approfondendo contemporaneamente le conoscenze musicali di base. Teniamo inoltre un corso di percussioni, in particolare di tamburo: infatti i tamburini di palazzo (insieme alle chiarine e a tutta la fanfara), che scandiscono il ritmo del corteo storico, sono proprio i musicisti della Banda.
Le lezioni sono tenute con cadenza settimanale nella Sede dell’associazione. Gli allievi sono seguiti individualmente dall’insegnante; l’unica eccezione è data dagli allievi tamburini, per i quali è fondamentale lavorare e suonare in gruppo.
Accoglieremo con piacere chiunque voglia impegnarsi nello studio musicale per continuare la bella e antica tradizione bandistica senese.
Non esitate a contattarci per qualunque altra informazione attraverso il seguente form.
La Banda vi aspetta!